— *Non si tratta di un paziente/medico reale

Come alleviare il dolore all’anca: opzioni di trattamento non chirurgiche

Quando proviamo dolore, è piuttosto normale iniziare a pensare al caso peggiore. Esistono tuttavia diversi trattamenti non invasivi in grado di dare sollievo al dolore articolare.

16 dicembre 2020 | 5 minuti

Quando si parla di dare sollievo al dolore all’anca, ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili. Il successo del trattamento varia non solo in base alle condizioni di ogni singola articolazione ma anche alla causa del dolore. Il dolore artrosico, ad esempio, comporta spesso una combinazione di trattamenti. Consulti il Suo medico per discutere del miglior piano terapeutico nel Suo caso.

Farmaci

Per il trattamento dell’artrosi e il controllo del dolore si usano diversi farmaci, sia da banco che soggetti a prescrizione, tra cui antidolorifici non aspirinici, farmaci antinfiammatori, corticosteroidi, agenti modificatori della malattia e sonniferi. Consulti il medico per sapere quali sono adatti nel Suo caso.

Esercizi a basso impatto

Gli esercizi a basso impatto svolti con regolarità, anche rivolti alle articolazioni e ai muscoli, sono importanti per migliorare la forza e la flessibilità. Possono ridurre il dolore, aumentare il movimento, ridurre la fatica e aiutarLa ad apparire e sentirsi meglio. Se eseguiti correttamente, non “usureranno” le articolazioni né aggraveranno l’osteoartrosi. Parli con il medico per sapere quali esercizi sono adatti nel Suo caso.

Terapie con calore/freddo

L’uso del calore o del freddo sulle articolazioni può offrire sollievo a breve termine da dolore e rigidità. Bagni e impacchi freddi aiutano a ridurre infiammazione e gonfiore e possono essere utili in caso di dolori acuti, mentre il calore è utile per rilassare i muscoli e favorire la circolazione. Consulti il medico per conoscere l’uso appropriato del ghiaccio e/o del calore per la Sua condizione.

Gestione del peso

La perdita di peso può aiutare a dare sollievo al dolore, riducendo le sollecitazioni sulle articolazioni. Dopotutto, sono le anche a sostenere tutto il peso del corpo.

Fisioterapia e terapia occupazionale

I fisioterapisti possono lavorare insieme a Lei per creare un programma di esercizi personalizzati e mostrarLe come utilizzare il calore terapeutico e i massaggi. I terapisti occupazionali possono presentarLe diverse tipologie di dispositivi utili, come quelli utilizzati per sollevare l’altezza di sedie o della seduta del WC. Il medico potrebbe prescriverLe fisioterapia o terapia occupazionale.

Dispositivi di sostegno

Può proteggere le Sue articolazioni usando un bastone o un altro ausilio alla deambulazione per evitare di sottoporle a sollecitazioni eccessive. Determinati plantari, denominati ortotici, sono progettati per sostenere, allineare e migliorare la funzione dei piedi, riducendo allo stesso tempo la pressione sulle anche.

Tutori

Diversi tipi di tutori possono aiutare a ridurre il dolore e migliorare la stabilità e la mobilità.

Cosa evitare

Tra le attività particolari da evitare vi sono salire e scendere le scale in modo eccessivo, sport ad elevato impatto come jogging, sci alpino ed aerobica ad elevato impatto, attività fisiche che comportano rapidi movimenti a scatto, torsioni o impatti, piegamenti eccessivi, sollevamento o spinta di oggetti pesanti e sedersi su superfici di appoggio e sedie basse. Se non può evitarle, provi ad alternare i periodi di attività con periodi di riposo, in modo da non far stancare le anche a causa delle sollecitazioni di attività ripetute.

Salute Mentale

Parlare di come si sente con familiari e amici, svolgere esercizi mentali come la meditazione, avere un atteggiamento positivo e prendere parte a gruppi di supporto a livello locale può aiutarLa a gestire meglio il dolore.

Trattamenti non tradizionali e alternativi

Alcune persone affette da osteoartrosi assumono vitamine e antiossidanti per la salute articolare, ma anche diversi alimenti sono ricchi di antiossidanti e vitamine antinfiammatorie. Se soffre di artrosi, il medico potrebbe prescriverLe anche altri tipi di integratori dietetici che spesso vengono utilizzati per il dolore articolare. 

È estremamente importante consultare il medico circa qualsiasi integratore o farmaco che assume o che pensa di assumere.

Per favour facci sapere quando è stato utile questo articolo per te

Ti ringraziamo per dare un voto a questo articolo